I centri estivi ricreativi 2013 si svolgeranno all’interno dello Stadio delle Terme di Caracalla in tre turni distinti sulla base delle necessità degli iscritti;
-“half time” compreso negli orari che vanno dalle ore 8.30 alle ore 13.00
-“long time” compreso negli orari che vanno dalle ore 8.30 alle ore 15.30
-“full time” compreso negli orari che vanno dalle ore 8.30 alle ore 17.00
-Il sabato è previsto per tutti il solo turno “half time”
L’attività principale sarà orientata alla promozione delle discipline sportive di atletica leggera, coadiuvata da Tecnici/Istruttori Federali, si svolgerà principalmente a carattere ludico motorio. Le altre attività proposte: giochi sociali, culturali, ricreativi, etc… verranno proposte dagli operatori sulla base di un programma generale che potrà essere variato a discrezione degli stessi operatori, per condizioni meteo non adeguate, per migliore coordinazione dei gruppi di lavoro. Le attività si svolgeranno all’interno dell’impianto in cui saranno previste zone d’ombra e coperture provvisorie tipo gazebo, saranno utilizzati i servizi igenici dell’impianto in cui ogni ragazzo verrà accompagnato da un addetto a tutela dello stesso. In caso d'impegno dell’impianto per manifestazioni o destinazione diverse di uso dello stesso l’organizzazione prevede di impegnare i ragazzi in escursioni aventi le stesse finalità ludico ricreative inerenti i Centri Estivi.
E’ prevista merenda mattutina per tutti i turni, merenda pomeridiana per i turni “long time e full time”. Per il servizio snack sarà compilato ogni giorno un modulo di autocontrollo datato con gli ingredienti, la provenienza, le scadenze, il lotto, in riferimento ad ogni tipo di alimento consegnato a ciascuno dei ragazzi, il modulo a cura del responsabile del centro verrà mantenuto fino ad un mese dalla data dello stesso, dettagliato in ogni sua parte ed eventualmente dato in visione alle autorità che ne facciano richiesta ai fini di controlli sulla tutela sanitaria.
Il personale sarà composto di ragazzi/e collaboratori aventi superato la maggiore età ammessi all’attività attraverso colloqui e dietro presentazione di curriculum in cui è richiesta esperienza nell’ambito di attività ludiche e un buon rapporto con l’attività scolastica. Il personale prenderà in consegna gli iscritti segnalando la presenza d'ogni singolo al responsabile che sottoscriverà le liste di accettazione, a fine turno i ragazzi saranno riconsegnati alle persone identificate e preposte (come da modulo d’iscrizione), il personale, per maggior sicurezza e trattandosi di minori, ha la facoltà di richiedere un documento di identità alla persona che prende in consegna il ragazzo/a a fine turno, in caso di persona diversa necessita delega del genitore o chi ne fa le veci.
Durante i turni dei Centri Estivi, sia all’interno dell’impianto, sia durante una qualsiasi escursione, è assolutamente vietato effettuare riprese o foto con videocamere, videofonini, fotocamere, etc… che possono in qualsiasi modo o in qualsiasi forma ritrarre qualsiasi dei ragazzo/a iscritto e/o componente facente parte dei Centri Estivi. Altresì qualsiasi ragazzo/a iscritto e/o componente facente parte dei Centri Estivi non può essere avvicinato da persone non addette del centro. Per ogni situazione che possa essere considerata anomala o pericolosa dal responsabile del centro a tutela dei ragazzi, lo stesso responsabile ha la facoltà di richiedere l’intervento della Pubblica Sicurezza.
Per altre informazioni e iscrizioni:
Segreteria Stadio Nando Martellini, Largo delle vittime del Terrorismo, 5 Roma Tel. 065780602 – e-mail martellini@fidallazio.it
Massimo Di Marcello Responsabile Tecnico organizzativo Cell.+393337593176 - e-mail massimo.dimarcello@tiscali.it