"La 3ª Edizione della Corsa Futurista, nata nel 2009 per commemorare il Centenario della pubblicazione del Manifesto Futurista di Filippo Tommaso Marinetti, è oramai diventata una piacevole e significativa tradizione del podismo romano e tra le maggiori manifestazioni di atletica leggera del Comitato Provinciale Asi di Roma. Il successo delL’idea e la perfetta organizzazione affidata alla O.S.O. di Ostia, ha consolidato questo evento che quest’anno lascerà il circuito interno al Circo Massimo e vivrà i suoi 10 km (3 giri) al centro di Roma, dal Colosseo a Piazza Venezia, passando per il Circo Massimo e ritornare di nuovo in via dei Fori Imperiali. Lo splendido scenario, davvero straordinario di notte, tra le vestigia della storia di Roma, è il luogo certamente più adatto per ripercorrere e rivalutare la filosofia Futurista e per ricordarla ai giovani attraverso un evento sportivo e di grande impatto e coinvolgimento.
Quest’anno la corsa, avrà anche la novità di una corsa non competitiva di 3 km (1 giro) nella quale sarà obbligatorio correre con la famosa luce in testa creando quei flussi di luce e velocità che hanno reso celebre in poco tempo questa gara, e per tutti i tesserati alL’Asi il pettorale per la non competitiva sarà assolutamente gratuito.
La gara si svolgerà sabato 24 settembre alle ore 21.00 con partenza da via dei Fori Imperiali. Le premiazioni si svolgeranno subito dopo verso le ore 23.00 poco dopo un piccolo ristoro, per atleti e curiosi, con prodotti enogastronomici laziali e tricolori, L’edizione di quest’anno della Corsa Futurista è dedicata, infatti al 150mo anniversario delL’Unità d’Italia.
La Corsa Futurista è L’unica manifestazione che ha saputo coniare insieme sport, arte e cultura attraverso una performance di flussi di luce, velocità e dinamismo rendono la gara unica nel suo genere.
Info e contatti:
www.corsafuturista.com"