ASI e XFC celebrano, ancora una volta, un anno di sport insieme.
Nella splendida cornice della Sala Rossa del Palazzo delle Piscine del Foro Italico, è andata in scena la cerimonia di premiazione dedicata agli atleti e maestri XFC-ASI. Circa 200 partecipanti hanno gremito la storica sala testimone di quanto gli sport da combattimento siano un punto di riferimento dell’universo ASI.
Una giornata memorabile per tutti gli allievi e maestri a cui è stato consegnato il diploma di benemerenza per meriti sportivi. “Nonostante il blocco domenicale per la giornata ecologica, vorrei ringraziare profondamente i 200 partecipanti che hanno partecipato a questa cerimonia di premiazione e che hanno fatto sentire il loro calore ed appoggio verso tutto il movimento”, con queste parole, Alessandro Cecchini, presidente della Xtreme Fighter Champion, ci ha tenuto a ringraziare tutti i presenti nella prestigiosa sala del CONI. XFC da ormai 10 anni fa parte del mondo ASI, movimento che ha portato sul territorio moltissime discipline degli sport da combattimento, lanciando sul ring atleti di Kick Boxing K1, MMA, Boxe, Muay Thai, Grappling “BJJ gi e No-Gi” e Karate. Una realtà di rilievo nel panorama nazionale e internazionale che si sta mobilitando per riuscire a creare anche delle competizioni aperte agli atleti diversamente abili, da sempre un pallino per il presidente Cecchini: “Bisogna sviluppare questo sport anche ai fighter diversamente abili. In questo contesto siamo un po’ soli e credo si debba fare di più”.
Dagli X-Men deriva il nome della Xtreme Fighter Champion e tutti i premiati sono un po’ dei supereroi degli sport da combattimento, ragazze e ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia, presenti alla cerimonia, nello specifico: Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Veneto e Piemonte.
Non solo una giornata di premiazioni, anzi, durante la cerimonia si è colta l’occasione per condividere testimonianze riguardo a violenze subite o atti di bullismo, rendendo l’atmosfera all’interno della sala incredibilmente emozionante.
“È stata una domenica bella ed interessante, ci tengo a ringraziare il Presidente di ASI Lazio, Roberto Cipolletti, per aver collaborato con noi nella realizzazione e gestione dell’evento. e, ovviamente, della sua presenza oggi”, ha chiosato il presidente XFC.