ASI-IOGKF Italia al Gasshuku Europeo di Stoccolma

"Più di 300 partecipanti hanno preso parte al Gasshuku Europeo ospitato quest'anno a Stoccolma.
Il Gasshuku si è svolto presso lo splendido centro sportivo di Boson, immerso in un bosco di betulle a circa mezz'ora di auto da Stoccolma.
L' ASI-IOGKF Italia ha partecipato con una delegazione composta da 18 membri guidata dal Capo Istruttore e Responsabile Nazionale Sensei Spongia.
Morio Higaonna Sensei (10° dan) è stato affiancato nell'insegnamento da Sensei Bakkies Laubscher, da Sensei Tetsuji Nakamura e da Sensei Katsuya Yamashiro, oltre che dai senior instructors europei: Andrews, Molineux e Larsen.
La pratica, come è tradizione del Gasshuku Europeo IOGKF è stata molto esigente.
Iniziavano i gradi più alti con Higaonna Sensei per proseguire tutti insieme e divisi in gruppi a seconda del livello per un totale di 5, intense, ore di allenamento al giorno.
Sensei Landi, responsabile del D?j? Ryu Kan di Roma e Sensei Peirano responsabile del Dj Chojun Miyagi di S.Teodoro hanno superato brillantemente gli esami di graduazione rispettivamente a Yondan (4° dan) e Godan (5°dan).
Due importanti notizie sono venute dal Chief Instructors Meeting, la riunione degli Shibucho (Capi Scuola) europei: l'Italia ospiterà il 28° Gasshuku Europeo nel 2013!
Siamo certi che sarà un nuovo grande successo come già nel 2001.
Altro prestigioso riconoscimento è stato attribuito a Sensei Spongia da Higaonna Sensei che lo ha inserito tra i membri del Naha Shi Bunka Kyokai ???????, il dipartimento culturale del governo della città di Naha, Okinawa, che si prefigge lo scopo di preservare e diffondere le arti tradizionali di Okinawa, Higaonna Sensei presiede nell'ambito del Naha Shi Bunka Kyokai la sezione Uchinadee per le arti marziali okinawensi.
Higaonna Sensei ha scelto 10 tra i suoi migliori allievi (oltre a Sensei Spongia ricordiamo, Bakkies Sensei, Nakamuyra Sensei, Andrews Sensei…) per far parte di questa importante organizzazione, un prestigioso riconoscimento questo che fin'ora era stato attribuito solo ad insegnanti giapponesi."