ASI Protagonista al 21° Festival del Fitness

"Alleanza Sportiva Italiana è stata una grande protagonista del 21° Festival del Fitness che si è svolto a Roma, nella splendida cornice della Nuova Fiera, dall'11 al 14 giugno.

Per l'ASI il Festival ha avuto inizio molto prima dell'apertura dei cancelli della Fiera di Roma: migliaia di romani e turisti, che dal 6 giugno si trovavano a passare in Piazza della Chiesa Nuova, in pieno centro storico, si sono imbattuti in una struttura, gestita in maniera egregia dai ragazzi del Comitato Provinciale di Roma, dove è stato possibile “guadagnarsi” un ingresso omaggio percorrendo un Km su un tapis roulant in meno di 6 minuti. Un tempo non certo proibitivo ma che ha consentito a chiunque di provare un'attività fisica per una settimana.

Ma veniamo al Festival vero e proprio. In un'area di 60mila mq Alleanza Sportiva Italiana ha ricoperto un ruolo da grande protagonista, facendosi carico e coordinando in maniera esemplare quattro delle aree più vivaci e frequentate dell'intera manifestazione.

Nel padiglione 8 svettavano alte, sino a sfiorare il soffitto dell'enorme struttura, le bandiere del nostro Ente, posizionate su una straordinaria parete di arrampicata sportiva alta 8 metri. Il responsabile nazionale del settore arrampicata, Andrea Dacasto, ed i suoi ragazzi hanno avuto un bel da fare per consentire a centinaia di persone di cimentarsi nella scalata.

Sempre nel padiglione 8 non si poteva rimanere indifferenti dal palco ASI, senza ombra di dubbio uno dei più attivi e dinamici del Festival, dove si sono susseguiti senza sosta corsi, lezioni e dimostrazioni dalle 11.00 fino alle 20.00. “Unico rammarico - commenta Roberto Cipolletti, Presidente Provinciale di Roma - è quello di non aver avuto a disposizione più tempo. Purtroppo la chiusura dei cancelli era prevista per le 20.00, altrimenti, grazie ai nostri instancabili responsabili di settore avremmo potuto continuare ad oltranza. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per l'ottima riuscita di questa manifestazione, Achille Sette per il coordinamento, Giulio Cassiano per la logistica e Veronica Santese per l'organizzazione della segreteria. Ma voglio rivolgere un ringraziamento soprattutto a tutti coloro i quali hanno dato vita al nostro palco facendo faticare, sudare e divertire le migliaia di persone che hanno partecipato con entusiasmo alle nostre iniziative. Non nascondo un certo orgoglio nel poter affermare con certezza che ASI è stata senza dubbio uno degli Enti di Promozione più attivi dell'intero Festival del Fitness. Infine - continua Roberto Cipolletti - voglio sottolineare la presenza di alcune nostre società affiliate, Italiana Fitness di Carlo Sbrenna e Missafe di Cristian Cacace, che hanno evidenziato nei loro palchi, con l'ausilio di bandiere e striscioni, la loro appartenenza all'ASI. Questo importante gesto conferma la stima e l'affetto reciproco tra l'ASI ed i propri affiliati”. Un programma ricchissimo e partecipato ha caratterizzato il palco dell'ASI: il Cardio Dance Combat di Massimo Scaccia, il Double Fit di Raffaella Salemi, Pilates, Thaiboxe.fit, Fit on Foot e Fusion di Deborah Ferraro e poi, a seguire, Double V Interval di Valentina Visconti, Body Fight di Raffaella Salemi & Luca Di Pofi, Hip Hop bimbi di Paolo Malgeri, Spining-Professione Cycling di Ivano Aloisi & Marco Gisoni, Aerobica Fitness di Andrea Marchetti e Simone Mancini. E ancora Shorinji Kempo Ryu a cura di Giacomo Vinci, Okinawa Goju-Ryu di Paolo Spongia, Step Dance di Ary Marques, Taekwon-Do del Maestro Minotti ed ASITHLON a cura di Silvano Ruggeri.

Ma non finisce qui. Uscendo dal padiglione 4, nell'area all'aperto, impossibile non essere attratti dall'area swing golf ASI, dove il maestro Lanzillo, all'ombra di uno splendido arco gonfiabile, ha coinvolto e intrattenuto il pubblico con lezioni teoriche e pratiche di swin golf. Tra i suoi tanti ospiti anche la showgirl Laura Freddi si è dilettata in una prova.

Infine, sem"