Torniamo a parlare di Brazilian Jiu Jitsu , quello vero autentico, una delle discipline più affascinanti, completa ed efficace tra gli sport da combattimento, vedasi l’ampio risalto e utilizzo che trova nelle MMA Mixed Martial Arts . Siamo a Torino dove si è appena concluso uno dei tornei più importanti di settore, il Torino Jiu Jitsu Challenge.
Evento che ha visto affrontarsi oltre 700 atleti provenienti da tutta Italia e buona parte dell’Europa. Atleti di caratura Internazionale il cui ranking IBJJF (International Brazilian Jiu Jitsu Federation) li vede collocati nei piani alti, nelle proprie categorie di riferimento . Oltre 90 le accademie presenti . Una più di tutte ha spiccato lasciando il segno, la Batatinha Team Italia del M°Alexandre Vasconcelos Dos Santos “Batatinha”.
Con oltre 70 atleti l’Accademia del M° Batatinha ha vinto il primo posto come Team, portando al podio nelle vette più alte numerosissimi atleti dalla Cintura bianca alla Nera, dalle categorie all’Assoluto . Sul nostro territorio, ormai da anni punto di riferimento per il Brazilian Jiu Jitsu c’è una filiale della Batatinha Team Italia , la FC (Fabricio Carvalho) Jiu Jitsu Roma Sud presente con tre scuole, una a Roma zona Tor de Cenci , una ad Anzio zona Lavinio Stazione e l’altra a Nettuno zona Tre Cancelli, il cui referente è il M° Salvatore Ferrante.
La filiale di Roma Sud è regolarmente affiliata all’Ente di Promozione Sportiva Asi (Associazioni Sportive Italiane, Comitato provinciale di Roma). Il prossimo evento ufficiale sarà l’Italian BJJ Open 2015 che si terrà Sabato 13 e Domenica 14 Giugno 2015 presso il Palazzetto di Scandicci (Firenze), 4a edizione del Campionato Italiano Open di Jiu Jitsu Brasiliano con kimono e la 1a edizione del Campionato Italiano Open NO-Gi per gli appassionati del Grappling e del BJJ senza kimono.