Campionati Italiani Giovanili di Brazilian Jiu Jitsu  

Domenica 13 marzo si è concluso a Parma la 4ª edizione del Campionato Italiano Junior di Brazilian Jiu Jitsu.

Sotto l’egida della UIJJ (Unione Italiana Jiu Jitsu) e della IBJJF (Internationa Brazilian Jiu Jitsu Federation), il palazzetto “Toniolo” ha ospitato la gara valida per il titolo nazionale italiano.

L’accademia Nettunese della Batatinha Team Roma affiliata all’ASI Roma, si è distinta portando sul podio il diciassettenne Remiddi Davide, che combattendo in due categorie superiori rispetto alla sua, ovvero la LIGHT – 69 kg, si è distinto portando a casa una meritatissima medaglia d’argento.

Due competizioni di carattere Internazionale attendono ora gli atleti della BTR. Il 1 e il 2 Aprile, infatti si svolgeranno a Roma, il Rome International Open IBJJF Championship e l’ International Open Jiu-Jitsu No-Gi IBJJF Championship.

La Batatinha Team Roma, guidata dal M° Salvatore Ferrante è inquadrata nella Batatinha Team Italia del M° Alexandre Vasconcelos dos Santos, conosciuto come “Bata” , pioniere del BJJ in Italia.

La sede centrale della BTR, affiliata all’ente di promozione sportiva ASI, si trova a Nettuno ed è ormai da diversi anni il punto di riferimento sul litorale per il BJJ e le MMA.

Tutti gli atleti che praticano le Mixed Martial Arts a livelli importanti e in circuiti ufficiali, sanno bene l’importanza del BJJ, disciplina fondamentale per combattere nelle ormai famose “gabbie” delle MMA.

Tra le discipline da combattimento, il Brazilian Jiu Jitsu è sicuramente una delle più complete poiché favorisce una corretta coordinazione neuromotoria e sostiene l’armonico sviluppo di ossa, muscoli e articolazioni. E’ un’arte che crea una forte coesione nel gruppo e aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi. Aumenta inoltre la conoscenza, la consapevolezza ed il controllo del proprio corpo.