Nella splendida mattinata di domenica 21-12-2015, presso la palestra comunale di Lanuvio, si è svolta la 4 edizione del Torneo minibasket natalizio " A canestro sotto l'Albero ".
L'evento organizzato dall’associazione locale U.C.B Lanuvio (Unione Cestistica Basket Lanuvio) , in collaborazione con l’A.S.I. comitato provinciale di Roma , ha visto come protagonisti i bambini della categoria scoiattoli nati negli anni 2007-2008, delle seguenti associazioni sportive:
- Basket Lariano
- Virtus Bk Aprilia
- Centro Minibasket I monelli
- UCB Lanuvio
In una cornice di pubblico di tutto rispetto i piccoli minicestisti hanno dato vita ad una intensa maratona di minibasket durata circa due ore. Le sfide di 3c3 si sono susseguite nei 2 campi creati all'interno della palestra, con minigare continuative di circa 24 minuti ciascuna, tutte le squadre si sono incontrate con sfide intense ed appassionanti.
Momento emozionante è stato per tutti i bambini presenti quando all'interno del campo hanno fatto il loro ingresso, circa una decina di Babbo Natali in sella alle proprie biciclette sistemate x l’occasione, appartenenti al Team Civita Bike che nel fare la loro gincana tra canestri e palloni distribuivano e lanciavano caramelle e dolciumi.
Subito dopo la foto con la comitiva dei Babbo Natali i bambini riprendevano le gare che si concludevano intorno alle ore 12.00. In questi tornei non ci sono vinti, ma tutti vincitori e la cosa più importante è vedere i bambini sorridere praticando questa disciplina sportiva.
Al termine del torneo tutti i bambini ed istruttori hanno ricevuto una medaglia della manifestazione e un piccolo panettone a simboleggiare il Natale in arrivo.