Convenzione ISASD

Il Comitato Provincale di Roma ha stipulato una convenzione con ISASD (Italian Scientific Association Safety & Defibrillation). La convenzione ha per oggetto la fornitura di apparati DAE (Defibrillatori Semiautomatici) prodotti dalla ZOLL Medical Corporation, leader mondiale nella produzione di apparecchiature elettromedicali e il corso di BLSD Tipo A (Operatori non Sanitari) e cenni di primo soccorso e traumi sportivi (CPS).

In allegato trovate Scheda tecnica defibrillatore ZOLL AED Plus ed Offerta Economica riservata ai tesserati ed affiliati ASI.

Inoltre la convenzione ha per oggetto anche la formazione sanitaria.

Le attività formative in convenzione prevedono:

1. Effettuazione del corso di BLSD Tipo A (Operatori non Sanitari) e cenni di primo soccorso e traumi sportivi (CPS).

2. Effettuazione del corso di BLSD Tipo B (Operatori Sanitari)

Il corso BLSD ha l'obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente non traumatizzato adulto lo stato d'incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso.

Per evitare queste gravissime conseguenze occorre, ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell'ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza e saper utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

Il corso di BLSD – Supporto vitale di base e Defibrillazione Precoce – viene svolto, secondo le più recenti linee guida, dagli istruttori di ISASD (Italian Scientific Association Safety and Defibrillation), tutti accreditati presso l’Italian Resuscitation Council (IRC), Gruppo italiano per la rianimazione cardiopolmonare in Italia.

È importante chiarire che per poter utilizzare il DAE, è indispensabile e prerogativa assoluta l’abilitazione all’uso dello stesso. L’abilitazione viene rilasciata dopo l'effettuazione del corso sopraindicato, da idoneo centro di formazione e da istruttori accreditati presso l’Italian Resuscitation Council che rilasceranno certificazione “Esecutore BLSD IRC”, valida su tutto il territorio nazionale.

La sezione formativa del corso BLSD Tipo A prevede inoltre una lezione di Primo Soccorso e traumi sportivi (CPS) con particolare interesse a: Fratture, Emorragie e Traumi Sportivi.

Tale corso è stato sviluppato grazie alla collaborazione di personale altamente qualificato in ambito di Medicina Sportiva.

L’attività formativa ha le seguenti finalità:

1. Valutare l'assenza dello stato di coscienza;

2. Ottenere la pervietà delle vie aeree con il sollevamento del mento;

3. Esplorare il cavo orale e asportare corpi estranei visibili;

4. Eseguire la posizione laterale di sicurezza;

5. Valutare la presenza di attività respiratoria;

6. Eseguire le tecniche di respirazione bocca-bocca e bocca-maschera;

7. Riconoscere i segni della presenza di circolo;

8. Ricercare il punto dove eseguire il massaggio cardiaco esterno;

9. Eseguire le manovre di disostruzione delle vie aeree (manovra di Heimlich);

10. Essere in grado di dare assistenza ai traumi sportivi;

11. Essere in grado di prestare soccorso a persone infortunate con ferite, fratture, emorragie.

L’attività formativa è strutturata secondo un'attenta metodologia didattica suddivisa in varie fasi al fine di ottimizzare l'apprendimento. La fase teorica è sempre seguita da un'adeguata pratica individuale e collettiva con dimostrazione di scenari realistici al fine di comprendere le difficoltà del soccorso sanitario e le strategie d'approccio con relativo sviluppo dell'intervento.

Per usufruire della convenzione dovranno essere rispettati i seguenti parametri:

1) Essere associato, dipendente, socio e associato di ASI Associazione Sportive Sociali Italiane;

2) numero minimo di partecipanti 12 per il singolo corso nel caso in cui sia svolto presso le Vostre strutture; in alternativa potranno essere utilizzate le strutture fornite da ISASD (Italian Scientific Association Safety and Defibrillation) rispettando il calendario corsi.

La convenzione a Voi riservata prevede:

BLSD Tipo A: Una quota associativa di € 50,00 (euro cinquanta/00) per singolo iscritto, comprendente l’iscrizione alla nostra Associazione per la partecipazione ad un solo corso BLSD Tipo A (con relativo manuale) + CPS e traumi sportivi.

BLSD Tipo B: Una quota associativa di € 80,00 (euro ottanta/00) per singolo iscritto, comprendente l’iscrizione alla nostra Associazione per la partecipazione ad un solo corso BLSD Tipo B (con relativo manuale).

La quota associativa di cui sopra è comprensiva di:

1) attività formativa sopra indicata effettuata dall’Associazione ;

2) rimborso per le spese sostenute.

Si precisa che la quota associativa di cui sopra non prevede altre eventuali attività future formative a cui gli iscritti intenderanno partecipare.

 

Per informazioni ulteriori:

Numeri telefonici: - + 39 346 4795051 - + 39 338 1419164

indirizzi mail: segreteria@isasd.it

sito web: www.isasd.it