"Riceviamo e volentieri Vi inoltriamo la seguente agenzia stampa, inerente l'approvazione di una mozione bipartisan in Consiglio Comunale che impegna il Sindaco e la Giunta a farsi promotore, presso il Governo, per risolvere i problemi delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche destinatarie degli accertamenti dell'Agenzia delle Entrate.
Per scaricare la mozione per intero cliccare il seguente link:
http://www.asiroma.org/nuovo/pdf/mozione_cdr_asdil.pdf
SPORT, COCHI-MOLLICONE-AZUNI:"APPROVATO ODG SU PROBLEMI SOCIETA'DILETTANTISTICHE"
Roma, 28 FEB - "Insieme alla collega Gemma Azuni, prima firmataria del documento, e con la condivisione del presidente della commissione Sport e Turismo di Roma Capitale, Federico Mollicone, è stato approvato con 35 voti favorevoli un ordine del giorno che impegna il sindaco e la giunta a farsi promotori di iniziative presso il governo volte a garantire gli approfondimenti necessari a risolvere i problemi delle associazioni e delle società dilettantistiche destinatarie degli avvisi di accertamenti da parte dell'Agenzia delle entrate.
Un impegno che abbia caratteristiche sanatorie volte a salvaguardare il tessuto sportivo e la funzione sociale che queste associazioni rivestono nella nostra città. Questo provvedimento si è reso necessario sulla base delle difficoltà di numerose associazioni dilettantistiche i cui criteri di iscrizione al "Registro delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche", di cui unico certificatore di iscrizione è il Coni, sono stati oggetto di numerosi controlli proprio da parte dell'Agenzia delle Entrate. Tali controlli hanno determinato diverse sanzioni per discrasie con la regolamentazione vigente, senza tenere conto che la delibera Coni non stabilisce un eventuale vincolo ultimo di scadenza per l'effettuazione dell'iscrizione al registro né degli effetti che avrebbero potuto prodursi in futuro. Una situazione che ha determinato gravi difficoltà alle società in questione e può mettere seriamente a rischio unpunto di riferimento, spesso unico, per molti ragazzi della Capitale chenello sport di base trovano motivo di aggregazione e socializzazione". E'quanto dichiarano, in una nota, Alessandro Cochi, delegato del sindacoAlemanno per le Politiche sportive, il presidente della commissione Sport,Federico Mollicone, e il capogruppo del Gruppo Misto, Maria Gemma Azuni."