SPQR Sport day: ASI protagonista

Grande successo per la manifestazione SPQR SPORT Day, organizzata dal Dipartimento Sport di Roma Capitale il 21 ottobre in Via de i Fori Imperiali. Per un giorno Roma si è trasformata nella palestra più grande e più bella del Mondo. Oltre 40 aree ed altrettante discipline praticate, la presenza di tanti testimonial dello sport, i villaggi di Lazio e Roma e tante autorità presenti. «Ed in questa kermesse non potevamo certo mancare noi. E, senza falsa modestia, la nostra presenza si è sicuramente vista!». Questo il commento del Presidente Provinciale ASI di Roma Roberto Cipolletti a margine della manifestazione. «L’ASI ha contribuito in maniera determinante alla riuscita della manifestazione», prosegue Cipolletti «allestendo quelle che sono state tra le principali attrattive della giornata».

 

Oltre settecento le persone che si sono cimentate, ad esempio, sulla parete di oltre sei metri targata Asi. Grazie al settore Arrampicata Sportiva, gestito da Umberto Silvestri ed il suo staff, che da anni sta facendo conoscere ai romani l’emozione dello sport estremo anche nel cuore della città. Merita una citazione, ad esempio, la sua Roma No-Limits con un ponte tibetano, fotografato da turisti e sportivi, che unisce le sponde del Tevere.

 

Non da meno l’affluenza nell’area dei calci di rigore, dove la Scuola Portieri n.1 insieme agli Arbitri ASI hanno fischiato e fatto calciare oltre 2000 calci di rigore! L’area è stata allestita con oltre 150 mq di prato artificiale, una porta regolamentare di calcio ad 11 e veri portieri a sfidare i numerosi cittadini che si sono cimentati in questa prova.

 

L’Asi è stato protagonista anche sul palco dove si sono avvicendati amministratori e sportivi, vip e artisti: il tutto egregiamente gestito dai Maestri Massimo ed Ilaria Sgrigna del Settore Danza Sportiva: questi, hanno messo in campo una capacità organizzativa notevole dotando la manifestazione di una scaletta di tutto rispetto!

Hanno partecipato alla manifestazione anche la FITAE, il settore Krav Maga, la Corsa Futurista ed il Football Americano. Presente anche la sezione Subacquea di Luca Aleandri che ha tenuto anche una conferenza, organizzata dalla Fondazione Sandri, sull’editoria sportiva. Aleandri è, infatti, corsivista della rivista SPQR SPORT da cui il nome della manifestazione.

 

La rivista, diretta da Fabio Argentini, che soddisfatto della riuscita della manifestazione dichiara: «Quando lo sport di vertice incontra lo sport di base e tanti giovani possono avvicinarsi alla pratica sportiva, a vincere è la cultura dello sport che la nostra pubblicazione da anni promuove». Nel corso della manifestazione sono intervenute le istituzioni di Roma Capitale, a cominciare dal Sindaco Gianni Alemanno e dal Delegato alle Politiche Sportive Alessandro Cochi, anche il nostro Presidente Nazionale Claudio Barbaro è intervenuto portando il saluto dell’ASI, numerose le presenze dei campioni dello sport, molti reduci delle appena concluse Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra. Tra gli atleti partecipanti ci sono stati le stelle del Calcio Candreva e Marcos Cafu. E poi, Luigi Datome; la Nazionale di Rugby, in rappresentanza della quale parteciperanno Simone Favaro, Leonardo, Ghilardini, Alberto Sgarbi, Alessandro Zanni; le due “farfalle azzurre” Elisa Santoni ed Elisa Blanchi; i pugili Mangiacapre, Nino Benvenuti, Emanuele Della Rosa, Riccardo Lecca ed Emanuele Blandamura; le schermitrici Ilaria Salvatori,Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo; i rappresentanti delle Fiamme Oro Rugby e Lazio Rugby; gli pentatleti moderni Riccardo De Luca e Pier Paolo Petroni (Centro Sportivo Carabinieri); i canottieri Gabriella Bascelli e Lorenzo Porzio (Canottieri Lazio e Canottieri Aniene); gli atleti paralimpici Oxana Corso e Paola Protopapa; la judoca Edwige Gwend e il karateca Lucio Maurino (Fiamme Gialle); l’arciere Ilario Di Buò; il tiratore Roberto Di Donna (Fiamme Gialle); l’ex calciatore della A.S. Roma Marcos Cafù; i canoisti Federico Urbani, Federico Tilli, Paolo Bello, Anna Alberti e Antonio Di Caterino. Gli atleti del Gruppo Sportivo della Forestale sono i nuotatori Flavio Bizzarri e Matteo Giordano, le atlete Giulia e Flavia Arcioni e i tiratori Giulio Fioravanti e Gabriele Bernasconi.