Trevignano (Roma) 1° torneo internazionale Lake Water Polo

Un paesaggio di struggente bellezza, il calore di un sole brillante mitigato dalla brezza lacustre, il richiamo di antiche tradizioni, un'organizzazione impeccabile e … grandi giocatrici!

 

Questi gli ingredienti che hanno reso il 1° Trofeo Lake Waterpolo Women dei Rioni di Trevignano Romano un vero successo. Nel primo fine settimana di agosto, nella curata cittadina che si affaccia sul Lago di Bracciano, si è svolta la prima edizione di un torneo di pallanuoto femminile che ha raccolto grandi consensi, sia tra gli addetti ai lavori, che tra i semplici appassionati o curiosi che hanno affollato per tre giorni le sponde del centro laziale per assistere ad uno spettacolo entusiasmante.

 

Tra le atlete che hanno preso parte alla competizione, infatti, spiccavano nomi di assoluto livello: primo fra tutti quello di Iefke Van Belkum, già medaglia d'oro con l'Olanda alle Olimpiadi di Pechino 2008 e miglior marcatrice dei Mondiali di Roma 2009, accompagnata da altre compagne della nazionale orange, come Marianne De Groot, le sorelle Ilse ed Ester Koolhas ed il portiere Linda Westera. Insieme a loro alcune delle migliori giocatrici del panorama giovanile italiano, come le azzurrine Loredana Sparano (estremo difensore del Posillipo), Gaia Lanzoni e Giulia Secondi (della Rari Nantes Bogliasco), Giada Sinigaglia, Alessandra Rovetta e Francesca Vezzù (della SIS Roma) ed ancora, alcune delle protagoniste dello splendido campionato disputato dalla compagine giallorossa della SIS Roma, giunta ad un passo dalla promozione in Serie A1 come, per parlare delle più grandi, il capitano Irene Brini, la miglior realizzatrice Francesca Giovannangeli, il portiere Marta Giovannetti, Agnese Ricciardelli, Sara Del Papa, Giulia DiMarcantonio. Altro tocco internazionale grazie al portiere greco Stefania Nalpanti e, poi, tutto l'entusiasmo delle altre atlete provenienti da altre squadre romane (Racing, 3T) , dalla Liguria (Locatelli), dalle Marche (Idor Fermo) e della stessa SIS Roma, società che, in collaborazione con l’ASI Roma, ha curato la parte organizzativa della manifestazione .

 

Le atlete sono state suddivise in sei squadre - una per ognuno dei Rioni di Trevignano (Centro, Golfo, Scalette, Asinelli, San Filippo e Possesso) - attraverso un sorteggio studiato in modo da rendere equilibrati tutti gli incontri. Ogni compagine è stata affidata alle cure di un tecnico, tra i quali Paolo Ragosa - già campione del mondo nel 1978 con la nazionale italiana - e Stefano Mancini già ideatore e partecipe di una precedente edizione per maschi nel 2003.

 

Nel campo allestito a fianco del pontile proteso nel lago, al centro del paese, ha preso vita una girandola di scontri cinque contro cinque che ha ricordato le origini di questo meraviglioso sport, con l'arbitro (l'ottimo Luca Iacovelli) in piedi su una barca e le onde pronte a sconvolgere schemi e traiettorie di tiro.

 

Inutile sottolineare che l'impareggiabile Ugo Mannozzi, vera "voce della pallanuoto", ha impresso alla manifestazione un ritmo ed una verve che hanno ulteriormente elevato la già naturale simpatia del contesto.

 

In sintesi, tre giornate di vero divertimento all'insegna dello sport, per cui bisogna ringraziare l’ASI Roma e la SIS Roma che hanno dato l’opportunità al proprio Direttore Sportivo Franco Stovali (coadiuvato dall’avv. Massimo Maciucchi), di ideare ed attuare questa manifestazione.

 

Ma un ringraziamento ed un plauso particolare va all'amministrazione comunale di Trevignano, a partire dal Sindaco Massimo Luciani, che ha garantito a tutte le atlete una splendida sistemazione (presso l'hotel Il Casale Residence, immerso nel verde e dotato di una rilassante piscina, oltre che di un apprezzato ristorante) con l'ausilio, tra gli altri, del main sponsor, la Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano e degli altri sponsor quali Acea, Consorzio Lago di Bracciano, Parco Regionale Bracciano-Martignano, Consulta Comunale Turismo e Spettacolo, Fintrevi, Palma snc – Eni.

 

Spettacolare lo scenario della giornata dedicata alle finali, in cui il pubblico ha potuto assistere alle gare, oltre che dal pontile e dalle sponde del lago, anche dal battello che solitamente unisce le cittadine che si affacciano sul bacino, messo a disposizione per l'occasione. Le parole di Iefke Van Belkum rendono pienamente lo spirito della manifestazione: "E' stata un'esperienza bellissima. Io che ho giocato in Olanda, in Grecia e negli Stati Uniti e girato le piscine di tutto il mondo non avevo mai visto una cosa simile. Mi sono divertita moltissimo e, visto che non potevo essere alle Olimpiadi di Londra, è stata un'ottima occasione per tenermi in forma per la prossima stagione. L'organizzazione è stata perfetta, la location è veramente fantastica ed è stato piacevole trascorrere questi giorni in compagnia di altre giocatrici con cui abbiamo condiviso tanti momenti divertenti. Non sono ancora certa dei miei progetti futuri, vorrei provare nuove esperienze e misurarmi in campionati che mi consentano di crescere ancora, ma di certo sarei molto felice di tornare ancora a Trevignano per giocare di nuovo questo torneo".

 

Una seconda edizione della manifestazione è stata auspicata decisamente da tutte le partecipanti e, viste anche le adesioni già ricevute da altre atlete straniere impossibilitate a venire in questa edizione per impegni già presi in precedenza, non rimane che dare un arrivederci a tutti alla prossima estate. Noi ci saremo per godere ancora una volta delle meraviglie naturali, artistiche e gastronomiche di questo spicchio di Lazio e per apprezzare lo spirito del nostro bellissimo sport in un contesto di amicizia e divertimento, privo di tensioni. Grazie Trevignano!

 

Ufficio Stampa SIS Roma