Bando Pubblico: bASI per la ripartenza

ASSOCIAZIONI SPORTIVE E SOCIALI ITALIANE (successivamente indicato nel testo con l’acronimo ASI) indice il presente bando finalizzato alla promozione della pratica sportiva nelle scuole di ogni ordine e grado sia per attività mattutina che per attività pomeridiana ed extra-curriculare a favore di giovani in età scolare e di over65 in particolari condizioni di fragilità economica.

Premesso che:

  • In data 02/12/2020 il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un Avviso pubblico destinato agli Enti di Promozione Sportiva per la selezione di progetti finalizzati alla promozione dell’attività sportiva
  • Le risorse destinate al finanziamento dei progetti del suddetto avviso pubblico ammontavano a €10.188.292,00 a valere sul capitolo 852 “Fondo da destinare ad interventi a favore delle società sportive dilettantistiche” del CR 17 ‘sport’ del bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • In data 23/12/2020 con apposito decreto di approvazione è stato reso pubblico l’elenco dei progetti ammessi

RENDE NOTE

le seguenti informazioni per la partecipazione al bando BASI PER LA RIPARTENZA. 1. FINALITA’ DELLA PROCEDURA
Il presente bando, rispecchiando le finalità e gli obiettivi da sempre perseguiti da ASI, ha come obiettivi generali:

  • fornire supporto alle associazioni e ai circoli nella delicata fase di ripresa delle attività dopo il fermo causato dalla pandemia Covid-19;
  • promuovere la ripresa della pratica sportiva nelle scuole di ogni ordine e grado nelle ore di attività mattutina, pomeridiana ed extra-curriculare;
  • promuovere protocolli finalizzati alla ripresa delle attività sportive in sicurezza per salvaguardare i partecipanti (atleti, istruttori, ecc.);
  • favorire la costituzione di reti territoriali, che includano realtà pubbliche e private, in grado di cooperare al fine di assicurare il bene sociale ed economico di tutti.

2. OBIETTIVI SPECIFICI
Obiettivo primario del progetto BASI PER LA RIPARTENZA è predisporre solide basi per la ripartenza delle attività delle società e dei circoli sportivi affiliati ad ASI.

Le azioni previste per il raggiungimento dell’obiettivo sono diversificate ma complementari:
A. puntare sulla promozione e diffusione di strumenti e metodologie funzionali ad una ripresa che vedrà tutti impegnati ad affrontare una realtà inevitabilmente diversa da quella lasciata. Metodologie che vedono necessariamente la creazione di una rete sociale sul territorio;
B. Garantire la copertura economica per un mese (con frequenza bisettimanale) di attività sportiva a 70 utenti over65 in ognuna delle 70 sedi di progetto;
C. Garantire il coinvolgimento, con copertura economica per la frequenza bisettimanale di attività sportive, di 350 utenti in età scolare appartenenti a categorie fragili in condizioni di disagio economico per un anno di attività in orario extra-curriculare;
D. Garantire l’adozione di protocolli di sicurezza rispondenti alle direttive in ambito COVID-19;
E. Favorire l’acquisto di materiale sportivo spesso non disponibile soprattutto nelle strutture scolastiche dove viene effettuata l’attività;
F. Stesura di Linee Guida che permetteranno la replicabilità nel tempo del progetto a livello locale, regionale e nazionale.

3. DESTINATARI
Possono presentare la proposta progettuale per la partecipazione al bando le associazioni/circoli in possesso dei requisiti riportati nel successivo punto 4.
Con il presente bando pubblico si intende finanziare progetti di valore dell’associazionismo sportivo di base che svolgono pratica sportiva nelle scuole di ogni ordine e grado nelle ore di attività mattutina, pomeridiana ed extra-curriculare, e che, grazie alla loro presenza sul territorio, si trovano nelle condizioni di garantire i punti B e C del punto 2 attraverso una proposta progettuale articolata secondo gli obiettivi indicati dal bando. I beneficiari finali delle attività progettuali saranno giovani in età scolare e over65 in particolari condizioni di fragilità economica.

4. REQUISITI
Per poter presentare la proposta progettuale, le associazioni/circoli dovranno essere in possesso – alla data di presentazione della domanda - dei seguenti requisiti, a pena di esclusione:
- dovranno essere affiliati ad ASI per le annualità 2021 e 2022, cioè per tutta la durata del Progetto;
- esperienza dimostrabile di attività sportiva nelle scuole di ogni ordine e grado nelle ore di attività mattutina, pomeridiana ed extra-curriculare;
- presenza di istruttori in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF o di tecnici di almeno 1° livello in numero adeguato a garantire lo svolgimento dell’attività sportiva, anche in coerenza con le disposizioni ministeriali relative alle misure di contenimento del Covid-19 e con i protocolli degli Organismi Sportivi di riferimento.
Le proposte presentate dalle società ed i circoli devono prevedere i punti A, B, C e D indicati al punto 2 del bando, indicazioni sulle necessità in termini di materiale sportivo, dettaglio delle attività e dei relativi costi previsti, numero dei beneficiari finali e loro suddivisione (giovani in età scolare e/o over65 in condizione di disagio economico).

5. TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
La proposta dovrà essere inviata via mail a progetti@asinazionale.it entro il 18 luglio 2021.
Non saranno accettate proposte presentate oltre la data indicata o inviate in altra modalità (pec o link per il download dei file).

6. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le associazioni/circoli in possesso dei requisiti di cui al precedente punto 4 potrà presentare una proposta progettuale che risponda agli obiettivi specifici descritti al punto 2.
Il progetto presentato dovrà garantire:
- lo svolgimento di attività sportiva gratuita a favore di 5 giovani in età scolare in condizione di disagio economico per almeno 2 ore a settimana, per almeno 36 settimane
- lo svolgimento di attività sportiva gratuita a favore di 70 over 65 per almeno 2 ore a settimana, per un mese
La proposta progettuale dovrà illustrare le metodologie utilizzate per la creazione di una rete sociale sul territorio che favorisca le azioni progettuali previste e che garantisca la prosecuzione nel tempo delle azioni proposte in favore di giovani in età scolare e over 65 in condizione di disagio economico.
Nel progetto dovrà essere indicato il fabbisogno, in termini di attrezzatura sportiva, che si presume necessario per lo svolgimento delle suddette attività.
Dovrà inoltre essere indicato il costo che si presume di sostenere per i presidi di prevenzione della pandemia da Covid-19.
La proposta progettuale dovrà contenere:
- luogo di svolgimento delle attività sportive proposte;
- le modalità che si intendono attuare per l’individuazione dei partecipanti alle attività sportive proposte;
- le attività sportive previste;
- il numero degli operatori sportivi coinvolti (istruttori, tecnici, ecc.).
Al progetto dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- presentazione dell’associazione proponente;
- documento d’identità de legale rappresentante;
- curricula degli istruttori e dei tecnici impegnati nelle attività progettuali;
- modello di domanda (modello A).

7. FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA, VERIFICHE E CONTROLLI
Chiusi i termini per la presentazione delle domande, ASI attraverso la Commissione di Valutazione appositamente istituita, verificherà il possesso dei requisiti richiesti e la corretta compilazione della modulistica presentata. Al termine della prima verifica di ammissibilità si procederà con la valutazione delle proposte progettuali pervenute.
Saranno oggetto di valutazione:
- l’esperienza maturata dal soggetto proponente;
- i curricula degli istruttori impegnati nelle attività prevista dal progetto;
- la capacità del soggetto di interagire con il tessuto sociale di riferimento per l’individuazione dei beneficiari finali in condizioni di disagio economico.
ASSOCIAZIONI SPORTIVE E SOCIALI ITALIANE si riserva la facoltà di richiedere documentazione integrativa in fase di valutazione.

Al termine della valutazione verranno individuate 70 sedi di progetto presso cui si realizzeranno le attività dedicate ai giovani in età scolare con disagio economico e gli over65.
Una volta formata ed approvata la graduatoria, si procederà con la comunicazione alle associazioni/circoli aggiudicatari del contributo e alla pubblicazione della stessa sul portale www.asinazionale.it

8. ADEMPIMENTI DESTINATARI CONTRIBUTO
Le associazioni/circoli, che a seguito della fase di valutazione dei progetti pervenuti saranno ammesse al finanziamento, dovranno:
- concludere le attività progettuali entro il 31 maggio 2022;
- acquisire la documentazione necessaria per l’iscrizione dei beneficiari finali alle attività sportive e conservarla agli atti, anche ai fini della rendicontazione finale prevista;
- acquisire il consenso al trattamento dati del referente del progetto per ogni sede operativa e conservare agli atti;
- acquisire i certificati medici dei beneficiari secondo la normativa vigente;
- mettere a disposizione istruttori qualificati per l’esercizio dell’attività sportiva, in coerenza con le disposizioni ministeriali e regionali relative alle misure di contenimento del virus Covid-19;
- comunicare i dati degli istruttori e dei tecnici coinvolti nelle attività e mantenere agli atti la lettera d’incarico e le ricevute per i pagamenti erogati;
- effettuare pagamenti con bonifico o bancario o altra forma idonea alla tracciabilità dei pagamenti per l’acquisto di materiale sportivo o dispositivi per la prevenzione della pandemia da Covid-19;
- comunicare tempestivamente eventuali cambiamenti nelle attività e rinunce da parte dei beneficiari finali.

9. ENTITA’ E ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI
Il contributo sarà assegnato alle associazioni/circoli, regolarmente affiliate ad ASI nella stagione sportiva in corso, che a fronte della presentazione di una proposta progettuale coerente con le indicazioni del bando saranno ritenuti idonei.
Il contributo, in relazione alle categorie evidenziate nel punto 2, è concesso nel limite massimo di:
- euro 3.500,00 (duemilaottocento/00) per il punto B (75% come contributo per il pagamento degli istruttori sportivi impiegati nel progetto ed il 25% come contributo per i canoni di utilizzo delle strutture sportive utilizzate);
- euro 1.500,00 (millecinquecento/00) per il punto C
- euro 500,00 (cinquecento/00) per il punto D
- euro 200,00 (duecento/00) per il punto E

10. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo assegnato verrà erogato a conclusione delle attività progettuali e dietro presentazione di richiesta di contributo (modello D) e idonei giustificativi di spesa secondo lo schema a seguire:
- punto B: ricevute o fatture rilasciate dagli istruttori e tecnici coinvolti nelle attività progettuali e per i canoni pagati per l’utilizzo delle strutture scolastiche utilizzate;
- punto C: ricevute o fatture rilasciate dagli istruttori e tecnici coinvolti nelle attività progettuali;
- fatture per gli acquisti di materiale sportivo;
- fatture per l’acquisto di presidi per la prevenzione della pandemia da Covid-19.

Tutte le spese sopra indicate devono essere corredate di giustificativo di pagamento (bonifici o, in caso di pagamento con carta di credito, estratto conto della stessa).
Non saranno riconosciute spese riconducibili ai solo scontrini di acquisto che non permettono l’individuazione del soggetto che ha sostenuto la spesa.
Dovrà essere redatto un prospetto di ricongiungimento (modello C) fra le spese sostenute ed i giustificativi di spesa suddiviso per i punti B, C, D ed E che andrà allegato alla documentazione presentata in fase di rendicontazione.
Oltre ai giustificativi di spesa, le associazioni/circoli che beneficeranno del contributo dovranno allegare una dichiarazione (modello B) circa le attività progettuali realizzate, il numero dei beneficiari finali del progetto e l’affiliazione all’Ente per l’anno 2022.
Ai sensi dell’art. 75 D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., qualora dai controlli e dalle verifiche effettuate emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese e presentate ex articoli 46 e 47 del medesimo D.P.R., il dichiarante decadrà dal beneficio, con conseguente esclusione dalla procedura e dalla graduatoria eventualmente già formata.
Si evidenzia inoltre che, ai sensi dell’art. 76 D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.:
- l'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso;
- chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso, nei casi previsti dal già menzionato D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., è punito ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia.

11. INFORMATIVA AI SENSI DELLA VIGENTE NORMATIVA SUL TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Con riferimento alla normativa vigente in materia di protezione e trattamento dei dati personali, si precisa che:
- le finalità e le modalità di trattamento (prevalentemente informatiche e telematiche) cui i dati raccolti sono destinati ineriscono al procedimento in oggetto;
- l'interessato al trattamento ha i diritti di cui agli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), nonché da 15 a 21 del Regolamento UE n.2016/679, tra i quali il diritto di chiedere al titolare del trattamento (sopra citato) l'accesso ai dati personali e la relativa rettifica e fatte salve le limitazioni di cui all’art. 2- undecies e ss. della Legge n. 196/2003 e ss.mm.ii.;
- i dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori di ASI implicati nel procedimento o dai soggetti espressamente nominati come responsabili del trattamento. Inoltre, tali dati potranno essere comunicati, nei termini e nei modi consentiti dal vigente Codice della Privacy:
a. ai soggetti che ne abbiano diritto ai sensi della legge n. 241/90 e ss.mm.ii. in materia di accesso agli atti;
b. ai soggetti che ne abbiano diritto ai sensi del D.lgs. n. 33/2013 e D.lgs. n. 97/2016 in materia di accesso civico;
c. al personale ed ai collaboratori di ASI implicati nel procedimento;
d. agli organi dell’autorità giudiziaria.
Al di fuori delle ipotesi già menzionate e di altri casi previsti dal diritto nazionale o dell’Unione Europea, i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi.
- Il periodo di conservazione dei dati è direttamente correlato alla durata della procedura ed all’espletamento di tutti gli obblighi di legge anche successivi alla procedura medesima.
Successivamente alla cessazione del procedimento, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa;
- in caso di violazione alle norme vigenti in materia di protezione e trattamento dei dati è possibile proporre reclamo al Garante della Privacy, avente sede in Piazza di Monte Citorio n. 12, cap. 00186, Roma, in conformità alle procedure stabilite dal Regolamento (UE) 2016/679 e seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità www.garanteprivacy.it.