Lunedì 1 agosto il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato, in via definitiva, il DPCM 30 giugno 2022, relativo a modalità e ai termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e delle Società Sportive Dilettantistiche che hanno per oggetto sociale la gestione di impianti sportivi.
Pertanto dalla data odierna decorrono i termini per la presentazione delle istanze di cui all'articolo 5 del decreto, con scadenza fissata al 31/08/2022.
Le associazioni in possesso dei requisiti citati agli Art. 2 e Art. 3 comma 1 del Decreto (in primis l’iscrizione alla data del 02/03/2022 al Registro delle associazioni/società sportive dilettantistiche e un numero di tesserati pari ad almeno 200 alla data del 1 agosto 2022) e all’Art.4 Com.1 lett. a (determinazione dell’entità del contributo in base ai m2 previsti), dovranno presentare le domande ad ASI Nazionale (segreteria@asinazionale.it) corredate da:
- File excel, debitamente compilato, denominato “format”, che ne prossimi giorni sarà scaricabile dal sito del Dipartimento (https://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/contributi-a-fondo-perduto-in-favore-delle-societa-e-associazioni-sportive-dilettantistiche/contributo-2022/contributo-a-fondo-perduto-in-favore-dei-gestori-di-impianti-sportivi/);
- Dichiarazione asseverata da un tecnico abilitato (come specificato all’Art.3 comm.1 paragrafo c del Decreto);
- Documenti attestanti il possesso e la validità del titolo (come specificato all’Art.2 comm.1 del Decreto);
- Dichiarazione di un dottore Commercialista che attesti il numero di tecnici sportivi dilettanti che abbiano ricevuto compensi dal sodalizio e l’ammontare degli stessi (per essere ammessi al contributo devono essere stati retribuiti, nel primo semestre del 2022, almeno n°4 tecnici per un valore complessivo di € 10.000);
Sarà cura di ASI Nazionale trasferire al Dipartimento Sport il prospetto delle domande pervenute ed istruite positivamente nei 30 giorni successivi alla scadenza dei termini di presentazione.
DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO IN BASE AI MQ
Euro 15.000,00 per palestre ad uso sportivo per ginnastica, danza, fitness, pesistica o altre discipline, anche di squadra, riconosciute dal CONI e dal CIP con una superficie utile lorda compresa tra 200 e 800 metri quadrati;
Euro 20.000,00 per palestre ad uso sportivo per ginnastica, danza, fitness, pesistica o altre discipline riconosciute dal CONI e dal CIP con una superficie utile lorda compresa tra 801 e 1400 metri quadrati;
Euro 25.000,00 per palestre ad uso sportivo per ginnastica, danza, fitness, pesistica o altre discipline riconosciute dal CONI e dal CIP con una superficie utile lorda compresa tra 1401 e 2000 metri quadrati;
Euro 30.000,00 per palestre ad uso sportivo per ginnastica, danza, fitness, pesistica o altre discipline riconosciute dal CONI e dal CIP con una superficie utile lorda superiore a 2000 metri quadrati.
NB: Nel caso che un’associazione/società sportiva dilettantistica sia titolare di più di una palestra, anche di discipline differenti, per il conteggio dei mq sarà possibile effettuare la sommatoria delle metrature di ogni singola palestra fino al raggiungimento del contributo massimo erogabile pari a trentamila euro per le palestre con superficie utile lorda superiore a 2000 metri quadrati.
Euro 60.000,00 per palazzi del ghiaccio coperti adibiti agli sport del ghiaccio con superficie ghiacciata pari ad almeno a 30 metri di lunghezza e 15 metri di larghezza.