"Ai sensi dell'art.9 del Regolamento per la Promozione Sportiva del Comune di Roma, si informa che per accedere ai contributi per attività sportive è in vigore la seguente normativa:
art.10 del Regolamento
Domande di contributo
La domanda per ottenere il contributo a sostegno dell'attività annuale, ai sensi dell'art.8, redatte in carta semplice a firma del legale rappresentante, devono pervenire, entro il 31 luglio di ogni anno, al protocollo dell'ufficio Dipartimento Tutela Ambiente e del Verde e Promozione dello Sport Direzione Sviluppo e Promozione dello sport -Via C. Bavastro, 94 – 00154 Roma e per conoscenza al Municipio di residenza. Nel caso di invio per posta farà fede la data di protocollazione presso l'ufficio competente.
Le domande devono essere corredate dalla seguente documentazione:
a) atto costitutivo, con allegato lo statuto, del quale si evinca l'assenza di finalità di lucro.
b) numero di soci alla data di presentazione della domanda;
c) relazione illustrativa dell'attività svolta nell'anno sportivo precedente e dalla quale emerga la rilevanza di promozione sociale e sportiva;
d) il bilancio consuntivo relativo all'attività'svolta nell'anno sportivo precedente, debitamente approvato dagli organi statutari. Al fine di consentire una corretta valutazione dei bilanci da parte della Commissione esaminatrice, si precisa che sono considerate entrate provenienti da soggetti esterni al soggetto medesimo anche le quote associative riferite alla frequentazione delle attività sportive svolte presso gli impianti gestiti dalle stesse associazioni o società sportive, mentre non lo sono le quote associative annuali riferite alla partecipazione alla vita sociale. Pertanto, le due tipologie di entrate vanno distinte nel bilancio o con dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell'associazione o società sportiva. Ove tale distinzione non fosse possibile, le entrate, ai fini dell'applicazione del presente Regolamento, sono considerate tutte come "provenienti da soggetti esterni al soggetto medesimo";
e) dichiarazione da cui risulti l'entità delle sovvenzioni e/o sponsorizzazioni ricevute;
f) dichiarazione di eventuale gratuità di accesso alle attività organizzate o iniziative per favorire categorie di utenti economicamente svantaggiati in caso di svolgimento di manifestazioni a pagamento;
g) attestato di affiliazione alla Federazione Sportiva o ad Ente di Promozione Sportiva;
art.11 del Regolamento
criteri per la concessione dei contributi
Nella concessione dei contributi si deve tenere conto dei seguenti elementi:
a) validità del programma di attività annuale, con particolare riferimento agli aspetti di promozione sociale e sportiva;
b) curriculum del soggetto richiedente, con particolare riferimento all'attività svolta nell'anno precedente;
c) bilancio consuntivo relativo all'attività svolta nell'anno sportivo precedente;
d) capacità di reperimento di finanziamenti o sponsorizzazioni da altri soggetti;
e) gratuità di accesso alle attività organizzate o iniziative per favorire categorie di utenti economicamente svantaggiate in caso di svolgimento di manifestazioni a pagamento.
Art.12 del Regolamento
Procedimento istruttorio
Le domande di contributo vengono istruite dall'ufficio competente, il quale provvede alla verifica della presenza di tutta la documentazione richiesta ai sensi dell'art.10 del presente Regolamento. L'assenza, anche parziale, della predetta documentazione, entro la data prevista per la presentazione delle domande, comporta l'esclusione dalla possibilità di concessione dei contributi.
Le domande considerate accoglibili, una volta esaurita l'istruttoria di cui al comma precedente, vengono esaminate da una apposita Commissione istituita con determinazione dirigenziale, composta da cinque membri, di cui almeno due esterni"