Si è svolto oggi, martedì 23 ottobre, il Trofeo Tre Ville 2012, manifestazione di corsa campestre rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Roma, oramai giunta alla sua XVII edizione.
Il primo dei quattro appuntamenti, in cui è divisa la manifestazione, che si è svolto, appunto, questa mattina al Parco Rosati dell’EUR, ha visto la partecipazione di oltre 300 alunni. Le altre tappe per le qualificazione saranno, il 30 ottobre a Villa Pamphili e il 6 novembre a Villa Borghese. Le finali il 15 novembre nei giardini di Castel Sant’Angelo.
La manifestazione, organizzata dall’Alleanza Sportiva Italiana di Roma in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, si svolge grazie al contributo del Dipartimento Sport di Roma Capitale, e negli anni ha acquisito un valore sempre più educativo, oltre quello sportivo, tanto da ricevere il patrocinio della Fidal Lazio, del Coni Roma, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e dei Municipi II e XII.
A dare il via alla gara di oggi, oltre al Presidente dell'ASI, Roberto Cipolletti, è intervenuto il Presidente della Commissione Sport del XII Municipio Pietrangelo Massaro “Questo appuntamento non è soltanto un’occasione di promozione sportiva – ha commentato Massari - ma un’opportunità di incontro per tanti ragazzi provenienti dai diversi quartieri di Roma”.
Anche il Presidente del XII Municipio Pasquale Calzetta non è voluto mancare per portare a professori ed alunni il saluto del Municipio “Il valore aggiunto di questa manifestazione è che coinvolge i più bei parchi della nostra città rappresentando quindi un’occasione di promozione territoriale. Per questo siamo orgogliosi che uno dei giardini dell’Eur sia stato scelto come cornice dell’evento, per una giornata all’insegna dello sport e dello stare insieme”, ha concluso Calzetta.
Eleonora Massari