Domenica 16 dicembre a Montesilvano, in provincia di Pescara, si è conclusa l''Assemblea Nazionale ASI.
L''Assemblea ha sancito la rielezione per acclamazione di Claudio Barbaro nel ruolo di Presidente dell''Ente.
Il Comitato Provinciale di Roma ha visto la promozione dei propri rappresentanti. In Giunta Nazionale, l''elezione di Andrea Roberti, in Consiglio Nazionale quella di Americo Scatena. Da segnalare anche la riconferma del Maestro Silvano Ruggeri, un padre per il C.P. di Roma.
Inoltre, in virtù delle nuove norme approvate, saranno membri del Consiglio Nazionale anche 3 Presidenti di Comitati Provinciali, tre di Comitati Regionali e sei rappresentanti dei settori tecnici. Sono candidati a ricoprire queste cariche, Roberto Cipolletti, per i Comitati Provinciali e Flavio Giustolisi, per i settori.
Tra le novità, quella certamente più sostanziale ed evidente è la nuova denominazione che assumerà l' Ente: Associazioni Sportive e Sociali Italiane, pur non cambiando l''acronimo ASI.
Un rafforzarsi di un percorso avviato da tempo che vedrà l''ASI sempre più rivolta a specifici settori come il sociale, ambiente e cultura senza tralasciare, naturalmente, lo sport.
Tra i premi consegnanti da sottolineare quello ricevuto da Stefano Calvigioni, atleta tesserato ASI Roma, insignito del premio "cartellino verde".
"Allacciandomi alla relazione del Presidente Barbaro, che ha segnalato come nuovi obiettivi da conseguire, l'incremento di tesseramento tra i giovani e un aumento di presenze femminili nella dirigenza, segnalo con orgoglio che il C.P. Di Roma ha già intrapreso questa strada, sia lavorando a stretto contatto con le scuole, sia presentando un Consiglio direttivo con un' età media di 33 anni ed inserendo nello stesso, una giovane donna e valida dirigente sportiva" ha dichiarato a margine dell''Assemblea il nostro presidente Roberto Cipolletti.
Eleonora Massari