"TRIANGOLARE DI CALCIO DI BENEFICENZA:
“UN GIOCATTOLO PER L’ABRUZZO”
A sei mesi dalla celebrazione del suo III Congresso, il Forum Nazionale dei Giovani continua con maggiore passione e impegno, non solo consolidandosi al suo interno, ma presentandosi al Paese come credibile piattaforma di aggregazione degli interessi e degli appelli dei giovani, nei confronti delle Istituzioni e della Società Civile.
Questi mesi hanno visto tanti ragazzi, rappresentanti delle più varie culture, lavorare insieme con vero spirito di squadra per elaborare progetti, campagne ed iniziative per il prossimo anno. L’ eccellente lavoro degli scorsi anni e le nuove abitudini che si stanno sviluppando all'interno del Forum e tra le Associazioni, ci indicano che i giovani italiani sono pronti ad essere i protagonisti di una nuova stagione, in cui il dialogo e il confronto rispettoso sui grandi temi che interrogano il nostro Paese, è possibile e va perseguito.
Nel nostro impegno sociale e politico, diretto alle Istituzioni e alla Società Civile, non possiamo dimenticare la situazione difficile che vive la popolazione, non solo dei giovani dell'Abruzzo.
“Mobilitare energie e professionalità, al fine di donare un po’ di noi stessi e del nostro tempo, diventando così protagonisti della ricostruzione”, è uno degli obiettivi posti dal Forum Nazionale dei Giovani, il quale decide di portarsi in primo piano tra le varie iniziative di ricostruzione delL’Abruzzo, in seguito al terremoto delL’Aprile 2009.
Pertanto il Forum Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il progetto del Ministro della Gioventù “Giovani per L’Abruzzo” e con L’Ufficio Sport del Comune di Roma, organizza un triangolare di calcio di beneficenza con le Rappresentative Nazionali dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana mercoledì 16 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso lo Stadio degli Eucalipti (via Veratti snc) a Roma.
Saranno inoltre presenti numerosi personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, tra cui Marco Guerra e Francesco Montanari, che scenderanno in campo con la squadra del Forum Nazionale Giovani. Numerose le autorità politiche che interverranno alla manifestazione, tra le quali, il Ministro della Gioventù, On. Giorgia Meloni ed il Delegato allo Sport del Comune di Roma, On. Alessandro Cochi.
Tale iniziativa ha come scopo, in occasione del Santo Natale, quello di raccogliere dei giocattoli da destinare ai bambini e ragazzi della città delL’Aquila, vittime del terremoto.
Saranno svolte 3 partite di 40 minuti arbitrate dalL’Associazione Italiana Arbitri (AIA).
Prima del triangolare, dalle 09.00 alle 11.00, in accordo con L’Ufficio Sport del Provveditorato agli Studi di Roma per le scuole che aderiranno alL’iniziativa, vi sarà la possibilità di cimentarsi in staffette ed altre attività sportive. Ogni bambino delle scuole coinvolte, oltre al giocattolo, consegnerà anche un disegno realizzato per la manifestazione, che sarà esposto presso L’impianto.
L’ingresso alla partita sarà gratuito, con la donazione di un giocattolo nuovo. Sarà inoltre prevista una raccolta fondi sul posto.
I Giovani per i Giovani, tra divertimento, sport e solidarietà."