
A conclusione di un percorso formativo che ha coinvolto gli alunni del Polo Tecnico dell’Istituto “M.Ramadù” di Cisterna, finalizzato ad indirizzare gli alunni verso uno stile di vita sano, basato su un giusto equilibrio tra alimentazione e attività fisica, Sabato 18 Aprile 2015, alle ore 10.00, si svolgerà una gara podistica di 3.4 km, non competitiva aperta al territorio.
L’intera manifestazione, ha visto la collaborazione di ASI Roma e Nettunia Running Team, oltre che dell’Istituto per la Famiglia Onlus e dei Cuochi R2 di Cisterna di Latina.
Il progetto “Gusto, tradizione e salute” è stato realizzato per educare gli alunni all’utilizzo corretto del cibo, dal momento che abitudini e gusti alimentari si assumono e si strutturano in giovane età, così da prevenire anche patologie causate dall’alimentazione non sana.
Obiettivo ulteriore del progetto è la valorizzazione della ‘tavola’ come momento di comunicazione, di socializzazione e di integrazione tra culture.
Al termine della gara, nel cortile del Polo Tecnico dell’Istituto, i giovani partecipanti potranno degustare alcuni prodotti preparati con alimenti scelti tra i prodotti locali e quelli di stagione.
La partenza della gara è prevista da Piazza S.Pasquale, di Cisterna di Latina, alle ore 10.00, il percorso poi prosegue per via Quasimodo, via Dante Alighieri e via Giovani Vittime della Strada, fino alla rotatoria d’ingresso al quartiere San Valentino, da cui torna indietro lungo le stesse vie.
L’iscrizione alla gara può essere realizzata nei giorni precedenti presso l’Istituto, rivolgendosi ai docenti:
- Prof. Simone Amati;
- Prof.ssa Angela Testa Piccolomini;
- Prof. Paris Nicosanti.
Info: info@asiroma.org