1° Campionato Metropolitano Tango a Roma

Al via oggi, nella location della Milonga del Barrio (club Lanciani, via di Pietralata 135), il primo Campionato Metropolitano di Tango a Roma.

Il campionato si svilupperà in tre tappe: classificatorie, semifinali e finali.

La competizione, che permetterà a ogni coppia in gara di avere tre tentativi per qualificarsi alle semifinali, si svolgerà in tre milonghe di Roma per tre week end consecutivi e comprenderà le categorie Tango de Pista Amatori, Tango de Pista Professionisti (Open), Vals e Milonga.

Le semifinali si svolgeranno domenica 3 maggio, mentre le finali si terranno il 7 maggio presso la Milonga del Barrio.

Il campionato metropolitano di Roma di tango è il primo di un ciclo di eventi che avrà il suo clou con il quarto Campionato Italiano Tango & Festival, preliminare ufficiale per l'Italia dei mondiali di Buenos Aires, che si svolgerà dal 7 al 10 maggio prossimo.

Chiuderà il ciclo il sesto European Tango Festival & Championship, preliminare ufficiale per l'Europa dei mondiali di Buenos Aires, che si svolgerà a Todi, in provincia di Perugia, dal 7 al 12 luglio.

Roma e Todi saranno i due preliminari ufficiali del Tango Buenos Aires Festival y Mundial de Baile 2014, rispettivamente per i campionati Italiani e campionati Europei di tango 2015.

Grazie al consolidato successo delle edizioni precedenti, Barbara Cicero ha infatti rinnovato il suo incarico esclusivo con il Ministero della Cultura del Governo della città di Buenos Aires per l’organizzazione delle due manifestazioni che anticipano l’appuntamento più importante e più atteso al mondo per il Tango internazionale.

Come di consueto, anche quest’anno i due festival, oltre ad ospitare le ambite competizioni di ballo, daranno spazio anche alle più tipiche attività dei Festival di Tango e quindi al ballo, la musica, la tradizione e la storia legata alla Cultura del Tango con eventi, mostre e performance collaterali.

Per le nuove edizioni 2015, i Festival daranno spazio anche ad iniziative sociali e umanitarie, ospitando la grande organizzazione medico-umanitaria Medici Senza Frontiere, che sarà presente per tutta la durata delle due manifestazioni, offrendo ai partecipanti e al pubblico l'opportunità di avvicinarsi, conoscere le attività e i progetti e diventare sostenitore di questa grande organizzazione operativa in tutto il mondo, da oltre 40 anni.

Le attività della European Tango ASD sono svolte in collaborazione con ASI Roma.